CORTE MOTTA
Riso Cornacchia Corte Motta Shop Online
Il riso Cornacchia è un marchio dell'azienda agricola Corte Motta di Cornacchia Cleto e Davide. Corte Motta si trova a Stradella, in provincia di Mantova, e qui la famiglia Cornacchia coltiva e lavora da generazioni il suo riso di alta qualità.
La storia di Corte Motta risale addirittura ai tempi di Gonzaga. Nel 1470 i primi proprietari della corte furono infatti i Gonzaga, che qui avevano una tenuta di caccia, e ancora oggi il logo del riso Cornacchia richiama lo stemma originale degli antichi signori di Mantova. Le prime testimonianze di coltivazione di riso nel mantovano fanno riferimento proprio a Corte Motta. Qui la famiglia Cornacchia arriva nel 1961, prendendo inizialmente in affitto la risaia, per poi riscattarla negli anni Settanta.
Tutta la filiera produttiva si svolge a Corte Motta, per un riso 100% Made in Mantova. È qui infatti che si svolgono la semina, la raccolta, l'essicazione, lo stoccaggio, la lavorazione e il confezionamento.
La riseria Cornacchia produce solamente due tipologie di riso: Carnaroli (il prodotto di punta per la sua qualità e per come tiene la cottura) e Vialone Nano (tipico del mantovano).
La Bottega del Centro Casalinghi Dal Toscano, che seleziona le eccellenze artigianali italiane del settore alimentare, è uno dei rivenditori autorizzati di riso Cornacchia, che può essere acquistato sia in punto vendita che nello shop on line Daltoscano.com.