Massimo Cairati ci ha spiegato come fare le uova al microonde in tanti modi differenti, utilizzando gli strumenti di cottura Lekuè.
Uova al microonde: non solo omelette
Ricetta di Massimo Cairati
Ingredienti per la frittatina:
- 2 uova
- sale e pepe
- latte
- 1 cucchiaino di farina
- parmigiano
- burro
- asparagi e un pezzettino di salsiccia (o zucchine e speck)
Disponete la salsiccia a fiocchi e gli asparagi nell'apposito contenitore per frittata e fate cuocere 1 minuto. Nel frattempo sbattete la farina, l'uovo, il latte, il sale e il pepe e versate il composto nel contenitore per frittata (fate attenzione quando inserite liquidi: ha un verso!). Fate cuocere un minuto e mezzo per lato. Tagliate a fette e servite.
Lo chef Cairati si è divertito a decorare il piatto usando un altro piccolo contenitore per le uova che permette di farle sode o alla coque lasciandole in forma di cuore. In questo caso poi non si trattava di semplici uova alla coque, ma erano arricchite con asparagi e cubetti di pancetta.
Mettete nel contenitore un paio di pezzettini di asparago qualche cubetto di pancetta a cubetti. Passatelo nel microonde per un minuto. Aggiungete il bianco di un uovo, mescolatelo agli asparagi e alla pancetta poi adagiatevi sopra il tuorlo intero. Chiudete il contenitore con il suo tappo, rialzate i lati per migliorare la chiusura, evitando così che si apra in cottura e rimettete in microonde, avendo cura di posizionarlo sul bordo del piatto girevole.