A settembre calano le temperature e si torna ad accendere il forno. È di nuovo tempo di preparare torte e la frutta di stagione offre moltissimi spunti.
Non tutti gli stampi per tortiera sono uguali, ecco qualche consiglio per garantirsi un risultato perfetto!
La tortiera con fondo removibile è perfetta per essere sicuri di riuscire a sformare il dolce senza fare danni. Molte di queste hanno anche l'apertura a cerniera che consente di staccare facilmente la torta dai bordi.
Le tortiere basse e larghe sono perfette per i dolci che cuociono per breve tempo a temperature alte. Le torte soffici, che sviluppano molto in altezza, hanno bisogno di tempi di cottura più lunghi a una temperatura meno elevata; per queste torte è consigliato utilizzare uno stampo alto.
Alcuni stampi posseggono fondi intercambiabili (es. piatto o per ciambellone): questa è la tortiera che fa per voi se avete problemi di spazio in casa.
Infine scegliete la vostra tortiera anche in base al numero di persone che intendete servire: uno stampo di diametro 17 cm è sufficiente per 6 persone, uno di 24 cm è per 12 persone.
Fate un salto in negozio o sul nostro eshop per scegliere la tortiera perfetta per voi o scegliete il Kit-chen se vi serve tutto il kit completo per realizzare le vostre torte!
Torta di mele con briciole
Ricetta di Gianfranco Allari
Ingredienti per una torta da 26 cm:
Per la base
- 250 g di farina
- 200 g di burro morbido
- 100 g di zucchero
- 1 uovo
- ½ bustina di lievito
- Succo di mezzo limone
- Sale
Per le mele
- 4 mele renette
- 50 g di zucchero
- 1 bicchierino di cognac o rum
Per le briciole
- 50 gi farina
- 50 g di burro freddo
- 50 g di zucchero
- Cannella
- Confettura extra di albicocche
Esecuzione:
Pelare le mele poi dividerle in 8 spicchi, metterle in una ciotola con il rum e lo zucchero, mescolare e fare marinare per una ventina di minuti.
Montare il burro con lo zucchero, unire l’uovo e fare ben amalgamare quindi aggiungere la farina setacciata con il lievito ed infine il succo di limone.
Foderare con carta da forno uno stampo a cerniera, stendere l’impasto sul fondo con le mani bagnate, coprire con un velo di confettura poi disporre le mele a raggiera ben scolate dal liquido. Mescolare velocemente il burro a cubetti, con la superficie con le briciole e passare in forno a 180° per 40/45 min.