Sembrava lontanissimo, ma alla fine anche Giugno è arrivato.
Con il sole a splendere (o almeno il desiderio di vederlo sorridere), la voglia di mare, di vacanze, di cene leggere, ma saporite e gustose.
Abbiamo decisamente voglia di piatti freschi, ma stuzzicanti. Golosi ma veloci da preparare. Sapore e praticità ... per qualche mese siamo tutti autorizzati a mandare ufficialmente in ferie il forno per le lunghe cotture .. e pure le casseruole da lente brasature.
L'estate mi riporta con la mente in Spagna. Sangrie fresche e corpose, tapas ad accompagnarle. E copite di vino tinto o blanco per festeggiare ... o freschi calici di cava ...
Avete mai provato il pan y tomate ??
E' davvero difficile trovare qualcosa di più buono e semplice : del semplice pane inzuppato di pomodoro e rifinito, se proprio si vuole, con una fetta di jamon. A volte la semplicità paga ... ma se proprio si vuole arricchire, si puo' usare qualche erba aromatica per rifinire la salsa, come basilico e origano.
O le croquetas ... in tutte le loro varianti e versioni : che siano di pollo, di baccalà o di prosciutto poco importa : queste cremossissime crocchette dalla fragrante panatura e dal scioglievole ripieno sono impareggiabili. Leggermente labiorose, ma insuperabili !!!
Per non parlare della brandade di baccalà, deliziosa spalmata su dei crostini di pane.
E come non citare poi il gazpacho : la zuppa di verdure ghiacciata fatta con verdure che sono l'inno dell'estate e della Spagna, o il polpo alla gallega .. una vera esplosione di mare con le patate e generosa paprika a vivacizzare il sapore.
E poi ci sono le infinite varianti di ensaladilla (per così dire .... innumerevoli temi delle insalate russe), i pinchos (tutte quelle sfiziosità infilzate da spiedini), i montaditos (la festa delle bruchette e crostini) e boccadillo (dei mini panini farciti con tutto quello che di buono si puo' trovare).
Poi tortillas (frittate .. tante ... ma l'originale è con cipolla e patate) o i dolcissimi, pimentos de Piquillo (favolosi peperoni dolci).
E infine .. semplicissimi calamari alla piastra, o fritti e gamberi all'aglio. E poi jamon ... chorizo .. salchichon .. Queso Manchego.....
Oggi dalle nostre cucine è uscita una preparazione semplicissima, ma estremamente gustosa : il sapore dolce e pastoso delle prugne secche sposa la sapidità e ricchezza del formaggio.
Per questa ricetta consiglio della buona Fontina o del Gruyere.
Semi di finocchio per arricchire l'aromaticità della preparazione, con la loro profumata dolcezza.
E pancetta affumicata a rendere tutto golosissimo.
Una passata forno, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio e rendere croccante e dorata la pancetta ... crispy ... e la meraviglia è fatta.
Semplice, veloce e squisito, provare per credere !!!
Ecco la ricetta ...
[image_point id="3947"]
Ingredienti:
- 15-20 prugne secche
- 100 gr. pancetta affumicata
- gruyere o fontina tagliato a cubetti
- semi di finocchio
[image_point id="3948"]
PREPARAZIONE
Denocciolare le prugne e ammollarle in acqua tiepida per una decina di minuti.
Quindi farcire ogni prugna con un dadino di fontina. Richiuderla e poi insaporirla con dei semi di finocchio.
Avvolgere infine ogni frutto con una fettina di pancetta.
In ultimo, passare in forno caldo a 200°C per 15 minuti circa, sino a doratura del bacon.