Lo sformato di zucchine è una gustosa ricetta che si può preparare in estate come antipasto da servire tiepido nelle giornate assolate o come rinfrescante pranzo accompagnato da una leggera insalata.
Gli sformati sono preparazioni che si cuociono direttamente in forno in terrine di ceramica o in stampi antiaderenti e si differenziano dai soufflé per il fatto che le uova sono aggiunte sbattute e non montate (per quanto riguarda gli albumi). Questo rende la preparazione più semplice e servibile a temperatura ambiente.
Per rendere più gustoso un qualsiasi sformato di verdura, basterà quindi arricchirlo con erbe aromatiche, salumi e formaggi, secondo il proprio gusto.
In questo caso, assieme alle zucchine, che vengono profumate con timo e prezzemolo, è stato utilizzato lo stracchino, un formaggio saporito e dalla consistenza cremosa, poi poco parmigiano per dare più gusto e infine della pancetta per rendere più golosa la preparazione. E poi con le zucchine si sposa benissimo.
Ingredienti per uno stampo :
- 3 uova
- 400 gr. zucchine
- 50 gr. pancetta tesa
- 1 scalogno tritato finemente
- 125 gr. stracchino
- besciamella
- 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
- prezzemolo tritato
- 3 rametti di timo
- aglio
- sale
- pepe
- burro
- olio e.v.o.
- pangrattato per rivestire lo stampo
Per la besciamella :
- 15 gr. burro
- 15 gr. farina 00
- 150 gr. latte
- sale
- pepe
- noce moscata
PREPARAZIONE
Per la besciamella : in una piccola casseruola, sciogliere il burro. Versare quindi la farina setacciata e far tostare il roux. Versare tutto il latte e mescolare con un mestolo e poi una frusta. Far addensare a fuoco dolce. Regolare dunque di sale e pepe e profumare con una grattata di noce moscata. Infine togliere dal fuoco e far raffreddare.
Lavare le zucchine, spuntarle e grattugiarle con una grattugia a fori grossi.
Brasare uno scalogno tritato finemente con uno spicchio di aglio (successivamente da eliminare) con un filo di olio e.v.o. e una nocina di burro. Aggiungere le zucchine e il timo e far insaporire. A piacere, sfumare con del vino bianco secco. Portare a cottura, facendo asciugare la preparazione.
Regolare di sale e pepe. Eliminare l'aglio e il timo e unire il prezzemolo tritato. Togliere dal fuoco e far raffreddare.
Mescolare la besciamella con le zucchine, e unire lo stracchino, il parmigiano, le uova appena sbattute e la pancetta tritata al coltello. Mescolare per amalgamare perfettamente il composto e regolare di sapore.
Oliare uno stampo e cospargerlo di pangrattato. Versarvi il composto e cuocere in forno caldo a 180-190°C a bagnomaria (con acqua già calda) per circa 40 minuti. Sfornare lo sformato e servire tiepido.