Guardate questa torta: vi pare manchi qualcosa? Gianfranco Allari è riuscito a creare questo buonissimo rotolo marmorizzato senza glutine, senza rinunciare al sapore.
Il segreto di questa torta marmorizzata è il cacao: quello della S.Martino ha una percentuale più elevata di burro di cacao (in gergo tecnico è un cacao 22/24), più buono, saporito e adatto alla lavorazione dei dolci.
Rotolo marmorizzato senza glutine con crema variegata ai lamponi
Ricetta di Gianfranco Allari
Ingredienti per uno stampo 25x30:
- 1 busta Preparato per torta Marmorizzata senza glutine S. Martino
- 50 g di olio extra vergine d’oliva delicato
- 3 uova
- 2 cucchiai di liquore tipo maraschino
- 1 bustina di vaniglia naturale S. Martino
Per completare
- 400 g di yogurt greco
- 200 g di cioccolato bianco
- 100 g di purea di lamponi (lampone frullato e passato al setaccio)
- 100 g lamponi freschi
Esecuzione:
Versare in una ciotola il preparato per torta marmorizzata senza glutine, unire l’olio, il liquore, le uova e la vaniglia, mescolare con un frullino elettrico alla massima velocità per un minuto.
Versare 100g dell’impasto in una ciotola, unire il cacao, trovato all’interno della confezione, e mescolare per amalgamare bene, trasferire il composto ottenuto in una sacca da pasticcere (sac-a-poche).
Foderare la teglia con carta da forno, con l’impasto al cacao formare un disegno a piacere, riporre la teglia in congelatore per una ventina di minuti.
Trascorso il tempo versare il resto dell’impasto nella teglia e livellarlo con una spatola, cuocere in forno a 170° per 15/18 minuti. Sfornare e rovesciare su di un vassoio, togliere delicatamente la carta forno, poi coprire prima con un canovaccio bagnato e poi con un vassoio, capovolgere, arrotolare l’impasto, dal lato lungo, aiutandosi con il canovaccio e fare raffreddare.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, farlo leggermente intiepidire, poi unire lo yogurt mescolando con una frusta, per ottenere un composto omogeneo, infine unire la purea di lamponi senza mescolare troppo, deve risultare un composto variegato.
Srotolare delicatamente l’impasto, spalmarlo con la crema di yogurt, unire i lamponi spezzettati e arrotolare.
Sistemare il rotolo su di un piatto, cospargere con lo zucchero a velo e fare rassodare in frigorifero per alcune ore.