La quiche con salmone affumicato, peperoni e porri è una ricetta estremamente facile e gustosa. Può essere servita come elegante antipasto proprio durante uno dei tanti banchetti natalizi che ormai sono alle porte.
Oppure puo' essere servita come invitante piatto unico, accompagnata da una fresca insalata, condita con una citronette o una stuzzicante salsa alla senape, aspettando i prossimi piatti luculliani.
La preparazione è davvero semplicissima: consigliamo di sbollentare separatamente porri e patate, così da portarli quasi a cottura.
E spellare i peperoni per renderla più leggera.
La brisée fatta in casa ha davvero un altro sapore ma, se si vuole, si può prenderla già fatta. Ogni tanto un compromesso fra bontà e rapidità si può fare. E il condimento è talmente ricco e gustoso da renderlo possibile.
Ingredienti per una torta
- 1 disco di pasta brisée
- 200 gr. peperoni grigliati
- 1 patata
- 100 gr. salmone affumicato tagliato al coltello
- 1 porro
- 150 gr. provola affumicata
- 30 gr. sedano a dadini
- 4 uova
- 250 gr. panna
- 1 foglia di alloro
- sale
- pepe nero
PREPARAZIONE
Stendere la pasta e adagiarla in una teglia rotonda, rivestita con carta forno. Bucherellare con i rebbi di una forchetta la base e mettere in frigorifero per una quindicina di minuti.
Nel frattempo scaldare il forno a 180°C. Rivestire la pasta con un disco di carta forno e riempire con legumi secchi.
Quindi cuocere la torta in bianco per una ventina di minuti.
Nel frattempo tagliare a dadini la provola e i peperoni.
Poi sbollentare la patata pelata e tagliata a dadini in acqua salata con una foglia di alloro. Scolarla e tenerla da parte. Dividere a pezzi il porro e farlo ammorbidire nella stessa acqua della patata. Quindi scolarlo e farlo intiepidire. Strizzarlo dolcemente fra le mani per eliminare il liquido in eccesso e tagliuzzarlo.
Successivamente mescolare le uova con la panna. Salare e pepare. Unire tutte le verdure, con il salmone e la provola. Mescolare e regolare di sapore.
Togliere dal forno la torta, eliminare carta e legumi e riempire con il composto di uova e panna.
Rimettere quindi in forno per circa 50 minuti.
Sfornare e far intiepidire la quiche prima di servire.