Volete preparare la pizza come in pizzeria? Nella cucina del Centro Casalinghi dal Toscano, Daniela Menclossi ci ha insegnato come ottenere una pizza sottile e croccante come quella della pizzeria con i normali strumenti di casa.
Il segreto di Daniela è la pizza stone di Emile Henry. Questo piatto in ceramica smaltata è perfetto per la pizza perché accumula il calore del forno e lo distribuisce in maniera uniforme. La superficie scanalata della base impedisce alla pizza di attaccare e il bordo, piatto da un lato e alto dall'altro, facilita l’uso della pala permettendovi di sfornare pizze perfette dalla crosta croccante.
Pizza stone è disponibile in due misure, large e medium, rispettivamente di diametro 37 e 30 cm. La ceramica smaltata resiste al tempo a agli utensili metallici, per cui volendo potete tagliare la pizza direttamente sul pizza stone prima di metterla in tavola.
La pizza come in pizzeria
Ingredienti:
- 350 g farina per pizza
- 20 g di olio
- 7 g sale
- 7 g lievito secco
- 200 g acqua
- mozzarella
- pomodoro
Sciogliete il lievito nell'acqua. Formate una fontana con la farina sulla spianatoia, mettete un pizzico di sale da una parte, aggiungete piano piano l'acqua col lievito, impastate e lasciate lievitare per circa due ore. Riprendete l'impasto lavorandolo nuovamente per pochi secondi. Preriscaldate Pizza Stone nel forno alla massima potenza poi adagiatevi l’impasto, aggiungete pomodoro e infornate per circa 25/30 minuti a 240 gradi, aggiungete la mozzarella e rinfornare per 5 minuti. Se avete la pala, potete condire prima la pizza e poi adagiarla sulla Pizza Stone senza neppure toglierla dal forno, senza rischio di scottarsi e senza far abbassare troppo la temperatura del piatto su chi adagerete la pizza, massimizzandone la resa.
Ora non vi resta che impiattarla in un piatto pizza come i bellissimi Travel di Bitossi, che evocano luoghi pieni di fascino a cui siamo legati da ricordi ed esperienze di viaggio o che vorremmo visitare.