I pancakes sono un classico del brunch; Gianfranco Allari li ha preparati in versione salata, con zucchine, robiola al limone e pesce spada. Il pesce è un altro must del brunch, ed è pesce affumicato. Tipico è il salmone, Gianfranco ha usato il pesce spada che è un po' più nostro.
Pancakes salati con pesce spada, zucchine e robiola
Ricetta di Gianfranco Allari
Ingredienti:
Per i pancakes
- 3 dl di latte
- 160 g di farina
- 100 g di ricotta
- 100 g di zucchine grigliate
- 1 uovo
- 50 g di burro fuso
- 1 cucchiaino di lievito per torte salate
- Sale e pepe
Per accompagnare
- 200 g di pesce spada affumicato tagliato sottile
- 200 g di robiola
- Buccia grattugiata di 1 limone
- 100 g di valeriana
- 30 g di noci
Utensili utilizzati:
- grill Cuisinart
Preparazione:
Tagliare la zucchina a fette non troppo spesse, insaporirle in una ciotola con olio, sale e pepe, accendere e preriscaldare a 230° il grill Cuisinart con le piastre lato grill e cuocerle per alcuni minuti per lato, una volta pronte farle intiepidire.
Mescolare la farina con il lievito, unire l’uovo, il latte, il burro fuso, la ricotta, una presa di sale e una macinata di pepe. Lavorare gli ingredienti con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
Cuocere i pancakes con il grill cuisinart con le piastre lisce, pennellando leggermente con burro fuso prima di mettere l’impasto, dopo un minuto circa girare i pancakes e completare la cottura.
Servire i pancakes con il pesce spada, la robiola insaporita con un pizzico si sale e pepe e profumata con la buccia del limone e con la valerina condita con olio, sale e le noci tritate.