I muffin salati sono una validissima alternativa al pane, in accompagnamento ad antipasti, anche di salumi, o a calde zuppe stagionali. Inoltre sono golosi mangiati subito, ma possono essere congelati, e poi riscaldati per riportarli alla loro golosa fragranza.
La particolarità di questi muffin è di essere preparati con farina di grano tenero e farina di mais, proprio quella per polenta, e saranno ancora più saporiti se realizzati con una farina bramata, macinata a grana grossa, per rendere più rustica la preparazione. Ma va benissimo anche una farina come quella di Storo.
L'ispirazione è quella del pane di mais americano, quindi sono arricchiti con peperoni; sono consigliabili quelli in salamoia per una versione più "light", ma si possono usare anche quelli sottolio, ben scolati.
E poi chicchi di mais dolce, formaggio grattugiato per dare sapidità e morbidezza, e salamino piccante per dare tocco di piccantezza.
Sono velocissimi e semplicissimi da fare: come vuole la tradizione americana, basta mescolare da una parte gli ingredienti secchi, dall'altra quelli umidi e poi mescolare velocemente le due parti.
Resta solo da distribuire il composto in stampi monoporzione e cuocere in forno caldo.
PREPARAZIONE
Preriscaldare il forno a 190°C.
Nel frattempo setacciare le farine con il lievito.
Poi mescolarle in una grande ciotola, con lo zucchero, il sale, il peperoncino, il cumino, la paprika e il pepe macinato al momento.
Quindi mescolare insieme il latte, i tuorli e il burro sciolto (non caldo).
Aggiungerli al composto.
Poi unire il formaggio grattugiato, il mais, il salamino e i peperoni. Mescolare bene.
Versare il composto negli stampini per muffin leggermente imburrati e cuocere in forno caldo per circa 30 minuti.
Sfornare e far raffreddare i muffin su una gratella.