Queste frittelle si preparano riducendo a scagliette le verdure e il formaggio, amalgamandole con una pastella veloce e friggendole. Le frittelle si possono anche cuocere al forno come se fossero una frittatina, oppure rosolare in padella con solo un velo di olio per friggere. Le fragole, con la loro acidità, sgrassano compensando la presenza delle frittelle.
Con la Microplane non abbiamo difficoltà né a grattugiare le verdure dure, né quelle tenere.
Quando la zucchina è fresca e giovane, è gradevolissima cruda in insalata, poterla ridurre a scagliette sottili è il massimo per esaltare il suo gusto e preparare un piatto sano, gustoso e veloce. La montagna che si forma appaga il lato estetico.
Solitamente si grattugiano solo formaggi a pasta dura. I formaggi a pasta filata, collosa, sono complicati, impastano, chiudono i fori. La Microplane invece non ha difficoltà a fare le scaglie. In un risotto allo speck, dopo la mantecatura facciamo la scaglia con la scamorza affumicata e serviamo... successo assicurato!
Frittelle di verdure e scamorza
Ricetta di Elisabetta Arcari
Ingredienti:
- 2 zucchine
- 1 cipolla di tropea
- 2 carote
- 1 patata
- 1 scamorza affumicata
- 2 uova
- 100 g di farina
- paprika
- acqua q.b.
- sale, pepe
- olio di semi di arachide
- misticanza
- rapanelli
- fragole
- 1 limone
Esecuzione
Con la lama a fori grossi grattugiate le zucchine, la cipolla, la carota, la patata, la scamorza.
Preparate una pastella con le uova, la farina, la paprika e tanta acqua fredda q.b. (più l'acqua è fredda, più il composto risulterà croccante) a renderla fluida.
Unite le verdure grattugiate e il formaggio.
Scaldate abbondante olio, versate il composto a cucchiaiate e friggete.
Servite su un’insalata mista con vinaigrette al balsamico.