Ottobre è mese di funghi, ma anche di zucca. Quindi cosa c'è di meglio di una millefoglie che alterna la pastosa dolcezza della zucca al profumo di bosco dei funghi porcini ??
A rendere il sapore ancora più variegato, abbiamo aggiunto dello scalogno profumato all'alloro e generoso formaggio per dare a questo antipasto un tocco di golosità in più.
Ogni verdura viene cotta, insaporita e speziata singolarmente. Sarà poi un passaggio finale in forno a creare una sinfonia di sapori, facendo sciogliere il formaggio e formando una croccante e saporita crosticina.
A finire, un tocco finale di crunch di nocciole per rendere questo antipasto davvero irresistibile.
Ingredienti per 2 persone :
- 250 gr. zucca già pulita
- 200 gr. funghi porcini
- 3 piccoli scalogni
- 50 gr. gruyere
- parmigiano reggiano grattugiato
- una presina di nocciole tostate tritate
- Marsala secco
- alloro
- timo
- rosmarino
- salvia
- aglio
- olio e.v.o.
- aceto
- sale
- pepe
- noce moscata
- mixed spice
- paprika piccante affumicata
PREPARAZIONE
Innanzitutto affettare sottilmente la zucca e metterla in una teglia da forno ricoperta con carta forno. Quindi insaporirla con sale, pepe nero macinato, un filo di olio e.v.o., un ciuffo di rosmarino, una foglia di salvia e un rametto di timo tritati, un pizzico di paprika e di mixed spice (che è un mix di spezie composto essenzialmente da pimento, cannella, noce moscata, zenzero e chiodi di garofano, che si sposa molto bene con il sapore della zucca).
Cuocere in forno caldo a 180°C sino a quando la zucca è cotta (circa 20-30 minuti). I tempi variano in base allo spessore delle fette di zucca.
Nel frattempo sbollentare gli scalogni in acqua bollente salata con una foglia di alloro e una spruzzata di aceto. Affettarli sottilmente.
Successivamente pulire i funghi e separare i gambi dai cappelli; quindi affettare anch'essi sottilmente.
Poi scaldare un filo di olio e.v.o. con lo spicchio di aglio. Farvi insaporire i gambi dei funghi. Aggiungere anche un rametto di timo, uno di rosmarino e una foglia di salvia. Sfumare con il marsala e farlo evaporare. Profumare con poca noce moscata e portare a cottura, salando. Al termine eliminare l'aglio e le erbe aromatiche e unire anche i cappelli, che cuociono molto rapidamente. Regolare di sale e pepe.
Ricoprire una teglia con carta forno. Quindi oliare leggermente la base e disporvi due coppapasta.
Fare un primo strato con la zucca, poi i funghi, il gruyere affettato sottilmente, gli scalogni, ancora gruyere e chiudere con la zucca. Infine terminare con le nocciole tritate e il parmigiano e cuocere in forno caldo per circa 20-30 minuti a 180°C, o comunque sino a doratura.