Descrizione a cura di Gianfranco Allari
La bistecchiera è un utensile che si presta molto bene alla cottura della carne come alternativa al carbone. Rispetto alla padella, permette di cuocere senza aggiungere grassi e garantisce una cottura migliore.
La bistecchiera tradizionale, in ghisa, è quella più comune e usata in cucina perché si presta perfettamente ai fornelli domestici, molto meglio rispetto alle padelle, anche quelle antiaderenti.
La ghisa è un ottimo conduttore, quindi trasmette il calore in modo massiccio e rapido, consentendo una cottura breve che non secca la carne e di conseguenza non necessita di aggiunta di grassi. Sono quasi sempre scanalate, così da raccogliere i grassi e farli fuoriuscire tramite un beccuccio laterale.
Grigliare: tecnica di cottura, simile alla cottura arrosto, in cui il calore viene trasmesso per convenzione dalla griglia all’alimento, provocando la formazione di una crosta superficiale. La cottura alla griglia si effettua con l’apposito utensile a graticola chiamato “griglia” posta sul fuoco o sulle braci, oppure riscaldata tramite una serpentina elettrica o un fornello a gas; l’espressione si estende anche alle cotture sulla bistecchiera o sulla pietra ollare.
Tips & Tricks
La ghisa rappresenta generalmente la scelta migliore perché la sua pesantezza permette di raggiungere le stesse alte temperature della griglia all'aperto.
Le superfici antiaderenti sono, tuttavia, più facili da pulire. Se utilizzate una bistecchiera antiaderente è necessario utilizzare la fiamma alta per cuocere la carne, altrimenti questa rilascia acqua e risulta lessata. Questo è un difetto generale dell'antiaderente, che già si attenua con gli aderenti con la pietra dentro perché raggiungono temperature più elevate.
Consigliati dal Toscano
L'entry level - BISTECCHIERE ILSA - MARMORELLA BISTECCHIERA DIETETICA A.528
consigliato per le ottime qualità di antiaderenza
il limite dell'entry level: bisogna fare attenzione con la fiamma
Il made in Italy - BISTECCHIERE PENTOLPRESS - GRANIT BISTECCHIERA 26X34
ottima conducibilità del calore e manico removibile
Il professionale/semiprofessionale: ILSA - DIETELLA MAXI BISTECCHIERA 27X50 208
indistruttibile e di grandi dimensioni
Il prodotto di design - Alessi - DRESSED BISTECCHIERA ANTIADERENTE 30 CM
l'unica bistecchiera che riesce a dare un'impronta decorativa a carne e verdure
Le ricette degli chef
Straccetti di manzo con zucca in carpione di Gianfranco Allari
Tagliata di manzo con funghi champignon di Doretta Ghizzi
Rotolini di peperoni di Doretta Ghizzi
Credits:
Testo di Gianfranco Allari
Fotografie di Giorgia Caramanti