Sabato 10 ottobre al centro casalinghi Dal Toscano abbiamo reinventato il toast alla viceversa con i clienti del negozio, che lo scorso settembre si sono cimentati nella preparazione di fantasiose ricette, con Luca Bini e con il tostapane Tix di Viceversa.
L'ingrediente principe è stata la fantasia, che permette di creare con i toast un menù completo, dagli antipasti ai dolci, da preparazioni velocissime come lo speedy di Alessandra, a quelle gourmet di Luca Bini.
Simona e Igor sono stati i primi a presentare i loro toast alla viceversa, con due preparazioni dolci per la prima colazione o la merenda. Protagonista di entrambe le ricette la pera, con due interpretazioni però molto differenti.
Il toast di Simona ha previsto pere e cioccolato, un abbinamento vincente e molto autunnale. Luca Bini ha suggerito una golosa variante: al posto del pane da toast preparare dei pancake, sempre da abbrustolire, per un risultato più soffice.
Igor, giovane studente della scuola alberghiera, ci ha proposto un toast con le pere e una golosa alternativa alle creme di alla nocciola in commercio: zabaione al cioccolato e nocciole. Igor ha tagliato le pere sottili perché la parte croccante è data dalla frutta secca.
Per accompagnare questi toast dolci è perfetta la spremuta di arance, fatta sul momento con Tix Juicer, lo spremiagrumi di Viceversa.
Al secondo turno Paolo e Loris hanno preparato due toast salati: con pere, brie e frutta secca e con carne salada e formaggio grana. Il segreto della prima ricetta è passare la pera al forno per ammorbidirla.
Nel secondo caso sarebbe stata benissimo una fonduta di Asiago. Quando utilizziamo la carne salada possiamo richiamare diverse culture: dal Trnetino, alla Spagna, al Sud America e abbinarla pertanto anche con crema di fagioli rossi, chili o gamberetti, tanti piccoli accorgimenti che ci ricordano la sua origine.
Alessandra ci ha proposto i toast "speedy", per chi come lei non ama cucinare ma ama mangiare. È una alternativa al classico prosciutto e formaggio. Gli ingredienti vengono assemblati senza cottura: speck, paté di olive e noci. Dopo aver tostato il pane, Alessandra ha farcito il toast semplicemente, ma con grande amore. Alternative sarebbero potute essere zola, speck e noci oppure speck, noci e rucola.
Infine Luca, che ha cucinato il toast ideato dalla moglie, facendo grande attenzione a non uscire da ciò che gli era stato indicato. Il toast "della moglie" è composto da melanzane saltate in padella, pesto e mix di formaggi da spalmare (ricotta, crescenza e grana grattugiato). Per un tocco in più, Luca Bini consiglia un tuorlo crudo per la cremosità, ma deve essere freschissimo; si potrebbero aggiungere anche noci di macadamia sbriciolate, perfette con il sapore del pesto e delle melanzane.
Un trucco molto interessante per mantenere l'interno del toast bello morbido: cuocere le due fette di pane insieme.
Infine, "fuori concorso", Veronica ci propone dal suo blog il Toast&Roll con speck, Cheddar, misticanza, senape e salsa barbecue.
Sabato pomeriggio ai fornelli del Toscano si è cimentato Luca Bini, con i suoi toast gourmet dal sapore internazionale. Il primo toast è uno spiedino composto con filetti e hamburger di manzo e di maiale, pane da toast allo zafferano, funghi e fonduta di Castelmagno.
Il secondo toast prende spunto dal londinese club sandwich, però è un monostrato composto da bacon, maionese all'olio di oliva, arrosto, edamer classico, spinacino fresco e pomodori cuore di bue. Entrambi questi toast sono piatti unici da accompagnare con una bella birra.
Nelle foto: piatti "The Dot" di Viceversa