Un menù vegetariano e attenta alla salute ma senza rinunciare al gusto: è così che si potrebbe definire la cucina dello chef Roberto Cuculo, preparato con le pentole Moneta.
Roberto Cuculo è un giovane chef di origine romana, che dopo aver girato l'Europa si è fermato a Milano. Abbandonata la vita frenetica delle cucine, da qualche anno Roberto è personal chef e maestro di cucina. Nonostante la giovane età, ha avuto già due riconoscimenti alla carriera dall'Associazione Professionale Cuochi Italiani.
La passione di Roberto per la cucina è evidente e contagiosa: suggerisce di dimenticarsi dei frenetici tempi televisivi e dedicarsi alla cucina senza fretta, con cellulare spento, telefono fisso staccato, bella musica e un bicchiere di vino. La cucina è una coccola, il nostro corpo va trattato bene, tutto ciò che mettiamo nella pentola e poi nel piatto lo mangiamo noi e i nostri cari per cui servono amore e attenzione. A fare un piatto buono o cattivo ci mettiamo lo stesso tempo e le pentole le sporchiamo lo stesso.
Le pentole Moneta permettono un rapporto con la cucina più rilassato: non bisogna preoccuparsi continuamente di mescolare gli alimenti o di quanto ci si mette a pulirle. Roberto ha mostrato quanto è facile staccare lo zucchero caramellato dal fondo della pentola della linea Maxima; con la smaltatura è difficile che si attacchi qualcosa, è stata testata e portata all'estremo con il latte bruciato.
La linea Maxima di Moneta:
- permette cotture combinate, sul fuoco e poi al forno;
- ha manici in silicone, che non scottano;
- è facile da pulire e va anche il lavastoviglie;
- non contiene nichel;
- non ha limiti: va sul fornello a gas, a induzione, in forno, ecc.
- ha un corpo in alluminio, tra i migliori conduttori di calore, e ha un rivestimento in ceramica al naturale;
- alla lunga fa risparmiare gas o elettricità perché mantiene bene il calore;
- ha 5 anni di garanzia.
Con queste pentole Roberto ha preparato un intero menù vegetariano:
- Cime di rapa saltate con stracciatella di Andria e semi di girasole
- Farro con broccoli, pinoli e zenzero
- Pere saltate con rosmarino, crumble di amaretti e petali di cioccolato
Scarica il libretto con tutte le ricette del menù vegetariano di Roberto Cuculo!