In questi giorni mi sono resa conto di una cosa .... l'orologio corre .... non aspetta ... ho appena finito di sfoggiare i regali di Natale ... mancano solo venti giorni a Pasqua .... e la mia parrucchiera non mi vede da dopo le ferie .... era agosto .....
Sembra quasi che la vita sia un susseguirsi di festività detta così ... ma in fondo sono proprio quelle che ci aiutano a tenere il passo con il tempo che passa ..... e a renderci conto di quanto i giorni trascorrano velocemente.
Ma torniamo a discorsi seri .... la vicinanza imminente di Pasqua mi ha fatto pensare subito alle uova, una volta tanto non di cioccolato, .... essendo inoltre la settimana del riso .. come dire ... uno più uno fa .... frittata di riso !!!!
Per garantire una perenne consistenza e eliminare problemi di stracottura, un riso integrale ci aiuta.
Quindi per questa frittata ho scelto un riso rosso. E poi ammettiamolo ... un po' di colore non guasta.
Ho deciso di speziarla con del curry e del ras eh hanout, tanto vale farla alternativa in modo completo, e poi queste spezie stanno davvero bene con il sapore "pastoso" delle uova e del riso.
Infine una semplicissima salsa di zucchine alla menta per rinfrescare il palato, E rendere così la portata completa (la verdura .... mai deve mancare !!!!),
La ricetta è semplicissima, e altrettanto facilmente e velocemente si fa mangiare .
Io non vi ruberei altro tempo ... che passa comunque ... e lascio spazio alle indicazioni ... buona cucinata ... buona forchettata !!!!
Ricetta
Ingredienti :
- 60 gr. riso rosso
- 2 uova
- curry
- ras el hanout
- 1/2 cipolla rossa
- 1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
- sale
- pepe nero
- olio e.v.o.
- 1 foglia di alloro
Per la salsa :
- 2 zucchine
- 1 scalogno
- olio e.v.o.
- sale
- pepe
- menta
- prezzemolo
[image_point id="3767"]
PREPARAZIONE
Lessare il riso, partendo da acqua fredda salata, per circa 35 minuti dal bollore. Quindi scolarlo e farlo raffreddare.
Brasare la cipolla affettata finemente con un filo di olio e.v.o. e una foglia di alloro. Unire 1/4 di cucchiaino per spezia e insaporire con sale e pepe. Far raffreddare e poi unire al riso. Aggiungere anche le uova e il formaggio e aggiustare di sapore.
Cuocere quindi la frittata in padella, con un filo di olio, girandola a metà cottura con l'aiuto di un piatto.
Per la salsa: brasare lo scalogno tritato con un filo di olio e.v.o.. Unire quindi le zucchine grattugiate e farle insaporire. Poi sfumare con il vino bianco secco e farlo evaporare. Portare a cottura.
Al termine regolare di sale e pepe e frullare per ottenere una salsa. Passare al setaccio per renderla fine
Unire infine le erbe aromatiche tritate (prezzemolo e poca menta). A piacere, anche della buccia di limone grattugiata.