I cereali sono un importante ingrediente di una dieta equilibrata: orzo, farro, frumento e avena sono tra le possibili gustose alternative a riso e pasta.
I loro lunghi tempi di cottura però, portano molte persone a desistere dal cucinarli; con il Cuociriso Multifunzione di Cuisinart non ridurrete i tempi ma si cucineranno da soli, senza bisogno di mescolare e senza rischio di bruciarli. È sufficiente versare l'acqua nel recipiente antiaderente ed accendere l'apparecchio; a cottura ultimata esso passa automaticamente alla modalità mantenimento della temperatura, senza il rischio di rovinare la preparazione.
Si tratta di una cottura tipo pilaf, con assorbimento dell’acqua, perfetta per tutti i legumi, i risi orientali, il vialone nano e la cottura “alla pilota”. Non c’è bisogno di regolare le temperature, di mescolare o di fare altro: fa tutto la macchina. Se una volta che il Cuociriso è passato alla modalità di mantenimento il cereale è ancora al dente è possibile aggiungere altro liquido senza problemi.
Il Cuociriso Multifunzione di Cuisinart può anche sobbollire e preparare zuppe. Contemporaneamente, nel suo cestello estraibile in acciaio inossidabile si possono cuocere a vapore altri alimenti come verdure, carne e pesce. A preparazione ultimata, i componenti possono essere lavati in lavastoviglie.
Il maestro di cucina Gianfranco Allari ha utilizzato questo apparecchio per preparare un "farrotto" - un risotto a base di farro - con carciofi, patate, speck croccante e stracchino, una zuppa di avena con verza e salsiccia e ha cotto l'orzo per realizzare una "pastiera" al profumo di arancia e cannella. Nel frattempo con il Multicooker ha cucinato una gustosissima farinata di mais con radicchio rosso e pancetta.
Il Cuociriso è perfetto anche per preparare i legumi: Gianfranco l'aveva già utilizzato sotto Natale, per il suo gustoso antipasto "Crema di lenticchie con cotechino al vapore di lambrusco".
Il riso o i cereali cotti nel Cuociriso presentano una consistenza perfetta ed un gusto eccezionale, inoltre il valore nutrizionale dei cereali cotti a vapore è una fonte di energia molto importante per l'organismo.
Scarica il libretto in pdf e scopri tutte le ricette preparate dal maestro di cucina Gianfranco Allari durante l'evento!
Altri eventi con Cuisinart e Gianfranco: