Il pranzo di Natale è il momento in cui tutta la famiglia si riunisce intorno al tavolo. Tutti tranne voi, che siete sempre chiusi in cucina, districandovi tra padelle, pentole e forno. Domenica 8 novembre, al centro casalinghi Dal Toscano, Gianfranco Allari ci ha insegnato come preparare un pranzo delle feste "no-stress", cucinando in anticipo e mettendo in tavola il giorno di Natale.
Ricette semplici ma di grande effetto; Gianfranco le ha preparate tutte e quattro in due ore, noi difficilmente saremo in grado di gestire tutte queste ricette contemporaneamente, in ogni caso è un bellissimo pranzo delle feste non troppo impegnativo in cucina. Se poi prepariamo in anticipo, concentrandoci su una preparazione alla volta, quando abbiamo un po' di tempo, diventa davvero semplice.
Nostri preziosi alleati in cucina sono i piccoli elettrodomestici Cuisinart, che ci permettono di controllare le temperature (con lo Slow Cooker possiamo preparare dei favolosi guancialini a bassa temperatura) e di cuocere alla perfezione cereali e legumi (ad esempio le lenticchie, immancabili sulla tavola delle feste, preparate con il Cuociriso).
Cuisinart è un'azienda americana, anche se il marchio sembra francese, leader nel settore degli elettrodomestici da cucina di alta gamma, con grande ricerca sui materiali.
Lo Slow Cooker è un piano di cottura ed è molto versatile, cuoce tutto dalla zuppa alla carne ai dolci. In questo tipo di elettrodomestici di solito manca la rosolatura, mentre lo Slow Cooker Cuisinart ce l'ha, oltre alla cottura a vapore e a molte altre funzioni. Durante il brunch Gianfranco lo aveva utilizzato addirittura per cuocere i muffin. In questo evento invece lo ha utilizzato per le lasagne di crespelle e per i guancialini di maiale. Con la funzione bassa temperatura si va a replicare l'effetto che si otteneva sul bordino della stufa, appena appena un accenno di cottura. Possiamo decidere se accorciare i tempi e cuocere i guancialini a 100°, oppure allungarli per un risultato ancora migliore, cuocendo a 90°.
Il Cuociriso è invece un piccolo elettrodomestico con una funzione molto specifica, e che svolge il suo compito alla perfezione. Il Cuociriso cuoce finché c'è acqua, poi va in mantenimento della temperatura. È una cottura tipo pilaf, con assorbimento dell'acqua, perfetto per tutti i legumi, i risi orientali, il vialone nano e la cottura "alla pilota". Non c'è bisogno di regolare le temperature, di mescolare o di fare altro: fa tutto la macchina.
Il menù delle feste di Natale di Gianfranco Allari:
Antipasto: crema di lenticchie con cotechino al vapore di lambrusco
Primo piatto: millefoglie di crespelle con zucca, porcini e mascarpone
Secondo piatto: guancialini di maiale cotti a bassa temperatura con frutta secca
Dolce: terrina di panettone al pistacchio con salsa ai frutti rossi