E se ci fosse un modo per preparare delle golosissime crepes, limitando l'utilizzo di grassi? Ebbene c'è, la linea di Ballarini Portofino è studiata per una cottura sana, e per preparare le crepes non c'è neppure bisogno di ungere la padella.
Vediamo come si fa!
Crepes dolci con frutti di bosco
Ricetta di Daniela Menclossi
Per le crepes:
- 3 uova
- 1/2 l. di latte
- 200 g farina 00
- sale q.b.
Utensili utilizzati
Preparazione
Sbattere le uova con una frusta, aggiungere il sale, il latte ed infine la farina.
Scaldare la padella a fuoco medio e versare con un mestolo la giusta dose di composto, senza bisogno di aggiungere massa grassa. Cuocere la crepes su ambo i lati, lasciar raffreddare e farcire.
Per la crema:
- 1/2 l. di latte
- 4 tuorli
- 100 g. di zucchero
- scorza di 1 limone
- 1 bustina di vanillina
- 50 gr farina 00
- un pizzico di sale
Utensili utilizzati
Preparazione
Portare ad ebollizione il latte con la scorza del limone, 50 g di zucchero ed il sale. A parte lavorare con delle fruste i tuorli, la restante parte di zucchero e la farina, aggiungere il latte (il latte deve essere bollente ma non deve bollire, se no strappa le uova tipo uovo strapazzato), cuocere per due minuti, sempre mescolando, e quindi lasciar raffreddare.
Diversamente dalla pentola di acciaio, facendo la crema nel tegame Portofino non rischiamo che ci faccia la crosta sotto; è comunque importante mescolare perché si potrebbe formare una sottile pellicola che non brucia, ma risulta comunque fastidiosa al palato.
Una volta preparata la crema, per far sì che non si formi l'antipatica pellicola superficiale, si copre con carta pellicola e si lascia riposare fino al momento dell'utilizzo.
Per i frutti di bosco caldi:
- 350 g. di frutti di bosco
- 2 cucchiai di zucchero
- succo di 1/2 limone
Utensili utilizzati
Preparazione
Adagiare i frutti di bosco nella wok, aggiungere lo zucchero ed il succo del limone, portare a bollore e spegnere.
Composizione della crepes:
Appoggiare la crepe sul piatto, aggiungere al centro un cucchiaio di crema, chiudere, finire con un cucchiaio di frutti di bosco e servire.
Golose varianti
Per farcire la crepes, al posto dei frutti di bosco, in questa stagione si possono utilizzare ananas caramellato, mango, papaya, uva, melone bianco o pere.