Sabato 25 febbraio, nella cucina del centro casalinghi Dal Toscano, Daniela Menclossi ci ha rivelato i suoi segreti per preparare una focaccia perfetta e ci ha dato le sue ricette per preparare la focaccia pugliese e una golosissima focaccia ripiena di cima di rapa e salsiccia. In questo post condividiamo con voi i segreti e le ricette di Daniela!
Il primo segreto di Daniela è utilizzare la patata liofilizzata per dare morbidezza all'impasto. Rispetto alla patata lessa è più facile da amalgamare all'impasto e il risultato è garantito. Dove trovate questo strano ingrediente? Nei preparati per purè liofilizzato!
Il secondo segreto di Daniela è servirsi per la cottura della focaccia del set tarte tatin Grand Cru di Emile Henry. Questo stampo con cui di solito si preparano torte rovesciate è perfetto per preparare anche la focaccia: la ceramica accumula il calore e lo distribuisce in maniera uniforme.
Una focaccia pugliese perfetta
ricetta di Daniela Menclossi
Ingredienti:
- 350 g di farina per focaccia
- 20 g di patata liofilizzata
- 1 cucchiaio di olio
- 10 g di sale
- 4 g di lievito di birra essiccato
- 240 g d'acqua
- 15 pomodorini e olive cotto al forno
- Origano
Mischiare le farine aggiungere olio, sciogliere il lievito nell'acqua e aggiungere alle farine impastare sino ad ottenere un impasto omogeneo.
Oliare la teglia e stendere direttamente l’impasto coprire con la pellicola e lasciare lievitare per circa 2 ore, distribuire i pomodori tagliati a metà e farli affondare nell'impasto la stessa cosa con le olive, spolverizzare con l’origano oliale la superficie della focaccia.
Infornare a 230 gradi per circa 20/25 minuti.
FOCACCIA RIPIENA DI CIMA DI RAPA E SALSICCIA
ricetta di Daniela Menclossi
Ingredienti:
- 350 gr farina per focaccia
- 300gr cima di rapa
- 200 gr salsiccia
- 20 gr patata liofilizzata
- 1 cucchiaio di olio
- 10 gr di sale
- 4 gr di lievito di birra essicato
- 240 gr acqua
- Origano
Mischiare le farine aggiungere olio, sciogliere il lievito nell’acqua e aggiungere alle farine impastare sino ad ottenere un impasto omogeneo, e lasciare lievitare per al meno 2 ore.
Dividere l'impasto a metà, stendere la prima parte dell'impasto nella pentola ceramica della tatin adagiare al centro la cima che avremmo già stufato in pentola con olio aglio e peperoncino, la salsiccia a pezzetti.
A questo punto chiudere con la seconda metà del l'impasto sigillando molto bene i bordi , spennellare con olio evo ed infornare a 200 gradi per 30 minuti circa