Che il panettone lo facciate in casa o lo acquistiate già fatto, portarlo in tavola decorato fa tutto un altro effetto. Sabato 3 dicembre 2016, presso il centro casalinghi Dal Toscano, la Maestra Decora Rosa Maria Martìn Dueñas ci ha mostrato come decorarlo alla perfezione.
Stupirete tutti con la nuova tecnica dei fiori diretti 3d, la nuova linea di cornetti professionali marcati Decora, per realizzare decorazioni uniche sulle vostre torte e dolcetti (nota 1).
Come decorare il panettone con la tecnica dei fiori diretti
Vi occorreranno:
- un panettone
- ganache al cioccolato
- stelline in zucchero di Decora
- zucchero glitterato Decora
- due alberi di cioccolato bianco che potete realizzare anche in casa con largo anticipo
- beccuccio n. 246 - Cornetto Tulipano delicato Decora
- beccuccio n. 352 - Cornetto Blisterato Decora
- ghiaccia reale Decora
Per fare la ganache, Maria ha utilizzato:
- 250 grammi di panna
- 250 grammi di cioccolato fondente
Fate bollire la panna fresca e mettetela in una ciotola. Aggiungete il cioccolato e mescolate con una frusta fino a far sciogliere tutto il cioccolato. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente fino al raggiungimento di una temperatura di circa 22-23°C.
Maria ha inserito la ganache in una sac a poche dove ha montato il beccuccio n. 246. Ha stretto bene il composto dentro la sac a poche e, posizionandola perpendicolare rispetto al panettone, ha fatto pressione solo per formare il disegno (se si continua a fare pressione, il composto continua a scendere). Se il composto risulta troppo morbido, il fiore si chiude molto e si attacca alla sac a poche. Il risultato è già molto bello così:
Ha completato con ghiaccia reale, mettendola dentro una sac a poche e formando delle foglie con il beccuccio n. 352.
Se dovesse avanzarvi della ganache, potete realizzare tartufi, formando una pallina e passandola nel cacao. Volendo potete anche congelarli.
Per gli alberi di Natale
Maria ha spatolato cioccolato bianco temperato su un foglio di PVC. Quando toccando il cioccolato non macchia più ma è ancora morbido, è il momento perfetto per tagliarlo con le formine tagliapasta. Lasciatelo attaccato all’acetato finché non si è seccato bene.
Se puoi siete dei provetti pasticceri e volete cimentarvi con la produzione casalinga di panettoni e pandori e altri dolci lievitati, sul nostro e-shop nella sezione teglie da forno e stampi per dolci trovate tutto il necessario.
nota 1: I beccucci Decora nascono per la crema al burro ma potete utilizzarli anche con la panna montata (meglio se non troppo montata e molto molto fredda), ganache al cioccolato bianco, fondente o al latte, o con formaggi tipo il Philadelphia per canapé salati.