Super freschi, super nutrienti e super colorati, i centrifugati sono il must-have dell’estate in cucina!
Centrifugati: cosa sono
I centrifugati sono delle bevande a base di frutta o verdura (o un mix delle due), molto simili ai succhi di frutta e ricchi di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Hanno preso piede in tutta Italia negli ultimi anni, dopo aver spopolato negli States, grazie alle diete dei VIP.
Lo scopo dei centrifugati? Consumare la dose quotidiana di frutta e verdura in modo facile e veloce!
Centrifugati: come si fanno
La lista della spesa è breve, ma ogni elemento ha una chiara e precisa funzione:
- Armati di un mixer o frullatore (come questo)
- Seleziona la tua frutta o verdura preferita, preferibilmente di stagione e matura
- Se desideri, aggiungi un cucchiaino di miele
- Bicchierone (come questo)
Una volta che hai tutto l’occorrente, passiamo alla fase operativa!
Per prima cosa lava molto bene i tuoi ingredienti, i centrifugati prediligono frutta e verdura con buccia, così da sprigionare tutti i più importanti nutrienti. Tagliali a pezzetti e riempi la tua centrifuga.
Ora azionala e, con pazienza, aspetta fino a che non otterrai un composto liquido e privo di grumi.
Facile, no?
Centrifugati: le migliori ricette per l’estate
Partiamo col dire che gli abbinamenti devono rispecchiare i vostri gusti, altrimenti si perde il piacere di un buon bicchiere di centrifugato.
Le ricette perfette per l’estate possono essere:
Dissetante: pesca, fragola, anguria
Dolce e senza l’aggiunta di zuccheri, questo centrifugato super estivo è apprezzato da tutti, anche dai più piccoli! Oltre ad avere un forte potere antiossidante ed essere fonte di ferro, potassio e magnesio, questa bevanda è indicata per chi vuole dissetarsi e fare il pieno di energia.
Depurativo: mango, avocado, papaya, ananas
Il centrifugato perfetto per depurare l’organismo, dai molteplici benefici alla digestione e dalle infinite proprietà diuretiche. È perfetto per contrastare il gonfiore addominale, la ritenzione idrica e la cellulite.
Drenante: pompelmo, cetriolo, menta
Il sapore fresco e dissetante di questo centrifugato è insuperabile! Oltre ad essere super ricco di vitamine, grazie alla presenza del pompelmo, ha anche molte proprietà antiossidanti e disintossicanti. Infatti, è un ottimo bruciagrassi e stimola sia la diuresi sia la digestione.
Remineralizzante: mirtilli, lamponi, susine
Antiossidante, antigonfiore e anti sindrome premestruale. Questo centrifugato è un vero e proprio toccasana per tutto l’organismo. La presenza del mirtillo, infatti, apporta tantissimi benefici a pelle, corpo e capelli.
Abbronzante: melone, pesca, carota, zenzero
Il betacarotene è amico dell’abbronzatura e della sua buona tenuta. Con questo centrifugato, ricco di frutta a polpa arancione è perfetto per chi ama la tintarella. Inoltre, con la presenza dello zenzero, si abbia all’abbronzatura anche il buon funzionamento della digestione.
Ovviamente tutte le ricette sono modificabili a proprio gusto e piacimento! Allora, centrifughiamo?