Cake pops o muffin, quale dolcetto preferite? Con questa ricetta di Massimo Cairati potrete preparare quello che preferite, il risultato è assicurato!
Cake pops
Ricetta di Massimo Cairati
Ingredienti:
- 50 grammi di burro
- 90 grammi di carota tritata
- 75 grammi di zucchero
- 1 uovo
- 1/2 cucchiaino da the di lievito
- 50 ml di latte
- 120 grammi di farina
- 1/2 cucchiaino da caffè di cannella
Esecuzione:
Preriscaldare il forno a 180°.
Sciogliere il burro a microonde, 30 secondi per volta. Qui il vantaggio è che non rischiamo di bruciare la caseina in esso contenuta. Aggiungiamo la carota, lo zucchero e l'uovo e riponiamo il tutto nello sbattitore. Aggiungiamo la farina, il latte e in ultimo il lievito e la cannella.
Aiutandoci con due cucchiaini, disponiamo il composto all'interno dell'apposito stampino riempiendo solo le mezze sfere di un lato. Richiudiamo lo stampo in silicone di Lekue e inforniamo disponendolo su una placca da forno. Con la lievitazione l'impasto arriverà a riempire anche la parte superiore dello stampo, formando così delle palline perfette. Con lo stesso impasto potete anche fare anche i muffin e massimo, ovviamente, non ci ha fatto mancare nemmeno quelli!
Dopo 15-20 minuti in forno i cake-pops dovrebbero essere pronti, li sforniamo e completiamo semplicemente con una spolverata di zucchero a velo. Lo stampino permette anche di infilare uno stecchino prima della cottura a mo di lecca-lecca, e possiamo poi completarli inzuppandoli nel cioccolato fuso o in altre decorazioni.