Oggi stravolgiamo tutto: nel nostro mondo sottosopra il barbecue si fa con le verdure! L'hamburger è rigorosamente vegetariano ed è a base di legumi. A guidarci in questo strano ma gustosissimo mondo è Serena Oliva, blogger di "Cucchiaio di stelle", che della creatività ha fatto la sua ragione di vita.
Hamburger vegetali di lenticchie e fagioli rossi
Ricetta di Serena Oliva
Ingredienti
- Lenticchie cotte
- Fagioli rossi cotti
- 1 uovo
- Pan grattato
- Erba cipollina
- Noci
- Sesamo
- Curry
- Maionese
- Yogurt
Utensili utilizzati
Preparazione
In una ciotola mescolate schiacciando con una forchetta fagioli e lenticchie, poi aggiungete l’uovo, sale e pepe, erba cipollina tagliata in piccoli pezzi, noci finemente tritate e semi di sesamo. Se la consistenza è troppo morbida per formare dei burger aggiungete pangrattato.
Con le mani formate piccoli burger, alti non più di 1 cm e grigliateli sul LotusGrill. Questi burger sono un po' asciutti: preparate la salsa di accompagnamento mescolando una parte di maionese e due di yogurt e 1 cucchiaino di curry. Servite in piccoli panini per hamburger con insalata e salsa al curry.
Golose varianti
Potete preparare i burger con i ceci, magari aggiungendo spezie o verdure, con ceci e fagioli rossi, o cous cous + legumi + verdura. Con l'amaranto vengono delle bellissime polpette e burger, perché è un ottimo legante.
Tips & Tricks
I burger per il bbq devono essere più bassi di quando li facciamo in padella, soprattutto se ci mettiamo l'uovo. Se li teniamo piccoli possiamo divertirci a prepararne di tanti gusti diversi. Possiamo anche usare le formine dei biscotti per divertenti burger per i bambini.