Col caldo e la bella stagione viene voglia di cose fresche e noi abbiamo incaricato il maestro di cucina Gianfranco Allari di prepararci alcune ricette fresche per il brunch: che si tratti di una colazione tardiva o di un incontro con gli amici a cui tenete per fare due chiacchiere. Il tutto è stato preparato con due prodotti di punta della linea Cuisinart: la piastra grill multifunzione e lo slow cooker digitale.
Cuisinart è un'azienda americana, anche se il marchio sembra francese, leader nel settore degli elettrodomestici da cucina di alta gamma, con grande ricerca sui materiali.
Lo slow cooker - a differenza di una padella classica - cuoce a temperature controllate che impostiamo noi. La cottura a bassa temperatura permette di preservare caratteristiche organolettiche, valori nutrizionali, consistenza, colore dei cibi, ecc.. Lo slow cooker ha 3 livelli preimpostati (basso, medio, alto) oltre a una funzione doratura per rosolare le verdure o la carne.
È programmabile (fino a 24 ore) e una volta terminata la cottura ha un mantenimento di 8 ore durante le quali non scende sotto i 50 gradi, evitando così la temperatura critica per la proliferazione batterica tra i 10 e i 40 gradi. Inoltre permette di cuocere anche a vapore e Gianfranco l'ha trasformato anche in forno, nei suoi esperimenti notturni! Lo slow cooker è ideale per stufati, ragù, brasati e così via: impostando la temperatura possiamo mantenere la sobbollitura, cosa difficile da ottenere su un piano cottura tradizionale.
La piastra grill multifunzione può funzionare come grill, barbecue, bistecchiera, piastra per panini e toast, waffle e molto altro. Gianfranco l'ha utilizzato per fare cialde, pancake e spiedini di frutta, dimostrandone la grande versatilità.
Il brunch mediterraneo di Gianfranco
Gianfranco ha preparato un brunch molto mediterraneo, mantenendo la commistione di cose dolci e salate che si mangiano senza un ordine ben preciso. Nei prossimi giorni pubblicheremo le favolose ricette che Gianfranco ha preparato: