I biscotti sono una nostra grande passione; Tescoma per Pasqua propone i biscotti con il timbro (molto semplici da realizzare e bellissimi da vedere!) e i biscotti "occhio di bue" a forma di uovo di Pasqua.
In ogni caso il piano di lavoro è fondamentale: il tappeto in silicone di Tescoma va sia in forno che in lavastoglie, per una completa igienizzazione. Il tappetino vi permette di utilizzare meno farina grazie alla funzione non-stick.
Biscotti di Pasqua
Ricetta di Dania Marchioro
Ingredienti:
- 440 grammi di farina tipo 00
- 140 grammi di zucchero semolato superfine (meglio lo zucchero a velo, così la pastafrolla rimane più liscia e friabile, più compatta e di conseguenza la forma resta più fedele a quello che facciamo)
- 1 pizzico di sale
- 250 grammi di burro freddo
- 1 uovo intero e 1 tuorlo
- a piacere: scorza di limone o bacca di vaniglia o scorza di arancia o cannella
Preparazione:
L'ideale è impastare con la planetaria (utilizzando la foglia), così il burro non si scioglie. Se impastate a mano è obbligatorio il riposo in frigorifero. In ogni caso cercate di lavorare la pasta frolla il meno possibile, con un movimento che compatta, non impasta.
Stendete l'impasto e ricavate i biscotti; il matterello dotato di spessori di Tescoma aiuta a mantenere uno spessore omogeneo, e pertanto una cottura più uniforme.
Con il tagliapasta pasquale ricavate i biscotti; il tagliapasta ha una doppia misura che vi permette di fare agevolmente i biscotti "occhio di bue".
Tips & Tricks
Dania consiglia di cuocere i biscotti e solo una volta cotti - quando sono ancora caldi - spalmare la marmellata: rimarranno più belli.