Piace a tutti, grandi e piccini, e con i suoi tanti formati è sempre una scoperta.
La pasta è sicuramente la base della dieta mediterranea, un cibo che mangiamo spesso nel nostro Paese. Ma siamo davvero certi di preparla nel modo giusto?
Scopri 5 tips per cucinare la pasta che ti aiuteranno ad avere sempre successo in famiglia e con gli amici.
TIPS 1- La fiamma perfetta
La fiamma giusta per preparare la pasta rimane sotto al fondo della pentola e non arriva mai a bordi. Fondamentale mantenere il bollore vivace anche durante la cottura della pasta.
TIPS 2 - Coperchio si o coperchio no?
La pentola piena di acqua va coperta mentre l’acqua prende il bollore, in modo da accelerare questa fase. Quando butti la pasta, niente coperchio!
TIPS 3 - Questione di sale
Quando l’acqua inizia a bollire va aggiunto il sale grosso. Se lo metti prima, in acqua freddi, rallenti il bollore e potresti lasciare un retrogusto ferroso alla pasta. La dose giusta? 7g di sale grosso ogni 100g di pasta.
TIPS 4 - Butta la pasta!
Quando l’acqua bolle, butta la pasta, in un colpo solo. Per riportare l’acqua subito a bollore vivace, si può alzare la fiamma per circa uno o due minuti.
TIPS 5 - E l’acqua di cottura?
L’acqua di cottura è preziosa per sciogliere il condimento durante la fase di mantecatura. Prima di scolare la pasta, prendi due mestoli di acqua di cottura da aggiungere gradualmente al condimento e mentre la pasta viene saltata.
Scommettiamo che ti è già venuta l’acquolina in bocca, solo a parlarne! Se vuoi cimentarti nella preparazione della pasta fresca home made ti si aprirà poi un mondo di sapori e bontà. Scegli la tua macchina per la pasta tra tutte le nostre proposte (tra le più acquistate ci sono sicuramente le macchine per la pasta Marcato e le macchine per la pasta Imperia) e poi acquista gli accessori giusti che ti aiuteranno a preparare formati sempre nuovi dai ripieni invitanti.
Buono shopping e…. buon appetito!